fbpx
Now Reading
“L’esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti” di Anna Celenta

“L’esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti” di Anna Celenta

TITOLOL’esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti
AUTOREAnna Celenta
EDITOREPav Edizioni
ILLUSTRATOREAlexia Bianchi
DATA USCITA15/05/2019
PAGINE194
GENEREAvventura (bambini e ragazzi)
ISBN9788899792602

L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti è destinato a curiosi lettori in età scolastica (8-10 anni). Nonostante la trama “leggera”, il significato di fondo induce il lettore a un’attenta riflessione sull’aspetto esteriore, sulle potenzialità fisiche e mentali di ognuno e sull’amicizia. Il linguaggio, a volte complesso, favorisce la conoscenza di nuovi termini da parte del target a cui si rivolge la scrittrice.

La trama

Suspense e colpi di scena accompagnano il viaggio di una giovane guerriera e del suo esercito verso l’Isola dei Giganti. La misteriosa scomparsa di orsacchiotti mette in allerta Kristal, che decide di scoprire dove vengono trafugati i peluche e chi si nasconde dietro i furti. Per risolvere il caso, Kristal arruola un esercito facendo delle audizioni con lo scopo di raggruppare personaggi con caratteristiche particolari: con evidenti difetti fisici e non solo, che sono però in contrasto con il loro gran cuore.

Durante un addestramento, scompare un altro orsacchiotto, l’Esercito dei Bruttini è costretto a partire anzitempo. Un turbolento viaggio porterà i Bruttini fino alla destinazione finale, l’Isola dei Giganti. Un romanzo che unisce la realtà alla fantasia e intreccia le vite di esseri umani, animali e personaggi immaginari, valorizzando l’amicizia anche tra specie completamente differenti per fornire un messaggio ancora più importante: la vera bellezza spesso si nasconde dietro un aspetto “difettoso”, basta saper guardare oltre per scoprire la bontà di chi ci sta di fronte.

L’autrice

Anna Celenta è giornalista professionista dal 2005, nasce nel 1973 a Castellanza (VA), ma dall’età di 16 anni si trasferisce con la famiglia nella provincia di Parma, dove completa gli studi laureandosi in Lingue e Letterature Straniere. Ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione di una rivista professionale di pasticceria e successivamente si è dedicata anche all’ambito sportivo, specialmente la mountain bike, che pratica da diversi anni. Attualmente è collaboratrice esterna delle riviste della divisione “Italian Gourmet” della DB Information di Milano. La sua prima opera narrativa: “L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti” esce nel maggio 2019 con PAV Edizioni. Nel dicembre dello stesso anno pubblica una novella per omaggiare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna: “Il Lato Oscuro – L’improbabile sbarco di due Bruttini sulla Luna”. Nel 2020 ha inoltre pubblicato alcuni racconti contenuti in antologie a tema: “L’armistizio dell’insalata” (A.A.V.V. “Se questo è il bene che ti vuoi, PAV Edizioni), “L’Esercito dei Bruttini alla ricerca del piccolo Re” e “Fatti più in là” (A.A.V.V. “Il nostro diario al tempo del Coronavirus, PAV Edizioni. Anna ha avviato una proficua collaborazione con alcune scuole primarie grazie al suo progetto #leggereèungiocodivertente ed è disponibile a incontrare i bambini nelle scuole di tutta Italia. Per ulteriori informazioni sul mondo dei Bruttini visitate il sito: www.esercitodeibruttini.it

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto