fbpx
Now Reading
La passione di Fatima di Ramsis D. Bentivoglio

La passione di Fatima di Ramsis D. Bentivoglio

TITOLOLa passione di Fatima
AUTORERamsis D. Bentivoglio
EDITOREEditrice GDS
DATA USCITA12/08/2020
PAGINE358
GENERENarrativa
ISBN9788867827497

Trama

Fatima è la piccola protagonista, di religione islamica, di questa storia. Fatima ha 8 anni e due fratelli più grandi. La vita è difficile nel piccolo paese del sud Italia in cui vive. Solo i racconti della nonna su Maometto, e la figura di Gesù studiata a scuola, le danno sollievo e conforto. Il padre è un intransigente fedele ad Allah che non riesce, però, a far rispettare le sue regole di vita. Nei nove mesi in cui seguiamo le avventure di Fatima, scopriamo che la piccola è attratta dalla figura di Cristo e ne sente il richiamo, nonostante la sua fede. Fatima ha il cuore sensibile e l’animo gentile e sente il dolore degli altri come fosse il suo. I desideri di una vita migliore spingono il fratello a entrare in un circolo mafioso e la sorella a fuggire per amore. Fatima si trova così a dover reggere il peso di una famiglia in disfacimento e viene ricoverata in ospedale alla vigilia della Settimana Santa. Come Gesù, porta le ferite, inequivocabili, della crocifissione sul suo corpo. Può una bambina islamica mostrare i segni della Passione di Cristo?

L’autore

Ramsis D. Bentivoglio è nato a Faenza e vive a Milano. Scrive romanzi e racconti dai tempi del Liceo e poesie da tutta la vita. Tra il 2016 e il 2017 ha pubblicato un romanzo ebook, “La scomparsa dei corvi”, reperibile su Amazon e una raccolta di poesie, “Ode d’oltreoceano” con Il Ponte Vecchio di Cesena, cartaceo, anch’esso disponibile su Amazon e in libreria. È sceneggiatore diplomato a Bologna presso Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli. Ha collaborato e collabora con alcune riviste di spettacolo sia sul web, Araldo dello Spettacolo, sia su carta stampata, Sette Sere di Faenza. Gestisce un blog, Granchio Letterato, di cultura, letteratura e cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto