fbpx
Now Reading
L’appello di David Attenborough per salvare la Terra in “La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro?”

L’appello di David Attenborough per salvare la Terra in “La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro?”

Librando Magazine

Il libro del più noto e amato naturalista del mondo, pubblicato in Italia da Piemme, esce in contemporanea con il documentario “Una vita sul nostro pianeta” ed è il testamento per le generazioni di oggi e quelle future del celebre divulgatore britannico

La vita sul nostro pianeta di David Attenborough
TITOLOLa vita sul nostro pianeta
AUTOREDavid Attenborough
EDITOREPiemme
TRADUTTORERachele Salerno
DATA USCITA03/11/2020
PAGINE256
GENEREScienze e Ambiente
ISBN9788856677706

La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro?” A porsi questo interrogativo è Sir David Attenborough, il naturalista britannico che è il più noto e amato divulgatore scientifico del pianeta, “accolto” di recente su Instagram da migliaia di appassionati della natura che grazie a lui, generazione dopo generazione fin dagli anni ‘50, hanno potuto apprendere tanto della vita sulla Terra e della sua multiforme e sempre sorprendente bellezza. Il suo ultimo libro, pubblicato in Italia da Piemme nella traduzione di Rachele Salerno, come il documentario “Una vita sul nostro pianeta” disponibile su Netflix, è una riflessione sui danni prodotti all’ambiente dall’azione dell’uomo e, attraverso le sue testimonianze dirette sulle condizioni del pianeta, uno strumento in più per sensibilizzare a una maggiore responsabilità e indicare le strade da seguire per rimediare a quei danni.

Come ha spiegato nel primo video pubblicato sul suo profilo Instagram, Attenborough ci ricorda infatti che «sappiamo cosa fare» e che si può invertire la rotta quando ormai «i continenti bruciano, i ghiacciai si sciolgono, le barriere coralline muoiono, i pesci scompaiono dai nostri oceani e la lista è ancora lunga».

LA TRAMA

“La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro?” è un coraggioso testamento per le generazioni di oggi e quelle future e per tutti coloro che vogliono preservare la bellezza di questo mondo. Oggi, ancora più di ieri, dopo la pandemia di covid-19.

«Questo libro è la storia di come siamo arrivati al nostro errore più grande e di come, se agiamo subito, potremmo essere ancora in tempo per rimediare.»

David Attenborough è una star internazionale. Di quelle vere, che non fanno tanto parlare di sé ma che lasciano il segno quando aprono bocca. Il decano dei documentaristi, il più grande divulgatore di scienza e natura vivente, in questo splendido viaggio nel tempo e nei luoghi simbolo ci racconta la sua vita di avventuriero, le bellezze del nostro pianeta e le trasformazioni avvenute nell’ultimo secolo o ancora in atto, causate dall’azione dell’uomo. L’inesorabile declino della biodiversità è la vera tragedia del nostro tempo. Il mondo naturale sta scomparendo. Le prove sono intorno a noi. C’è il rischio che il nostro silenzio e la nostra incuria ci portino dritti alla distruzione. Ma c’è ancora tempo per agire. C’è un’alternativa migliore alla catastrofe e Attenborough sembra conoscerla molto bene, grazie alla sua invidiabile esperienza sul campo. I prossimi decenni saranno l’ultima opportunità per costruire una casa stabile per noi e ripristinare l’ambiente ricco, sano e meraviglioso che abbiamo ereditato dai nostri antenati. È in gioco il nostro futuro sul pianeta, l’unico, per quanto ne sappiamo, in cui sia possibile la vita.

L’AUTORE

David Attenborough è stato un pioniere del documentario naturalistico e uno dei massimi divulgatori scientifici a livello mondiale. Per più di 50 anni ha realizzato reportage di storia naturale trasmessi da numerose reti televisive ed è noto soprattutto per aver scritto e presentato con l’Unità di storia naturale della BBC le nove edizioni della Life series (documentari che costituiscono una delle più complete indagini sulla vita della Terra). È stato anche direttore di BBC Two e direttore dei programmi della BBC negli anni Sessanta e Settanta.

Leggi anche

Attualmente è disponibile su Netflix un documentario sulla sua vita e su come possiamo salvare la Terra dalla distruzione intitolato Una vita sul nostro pianeta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto