fbpx
Now Reading
Alla poetessa statunitense Louise Glück il Nobel per la Letteratura 2020

Alla poetessa statunitense Louise Glück il Nobel per la Letteratura 2020

Premio Nobel 2020 Louise Glück

È la sedicesima donna insignita del prestigioso riconoscimento fin dalla sua istituzione, nel 1901

Il premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato alla poetessa statunitense Louise Glück, per “la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Glück, anche saggista, è nata nel 1943 a New York e vive a vive a Cambridge, nel Massachusetts. È professoressa associata di Letteratura alla Yale University, nel Connecticut.

Molto apprezzata negli Stati Uniti, ha ricevuto il Premio Pulitzer per la poesia nel 1993 con la raccolta “Wild Iris”, pubblicata in Italia da Giano Editore nel 2003 con il titolo “L’iris selvatico”, tradotta da Massimo Bacigalupo che ne ha curato anche la postfazione. Poeta laureato degli Stati Uniti dal 2003, tra gli altri riconoscimenti, Glück ha vinto nel 2014 il National Book Award sempre per la poesia con il libro “Faithful and Virtuous Night” e nel 2016 è stata insignita dal presidente Barack Obama della National Humanities Medal.

In Italia è uscita anche la sua raccolta del 2006 “Averno” (pubblicata da Edizioni Libreria Dante & Descartes di Napoli nel 2019, con la traduzione di Massimo Bacigalupo).

Come sottolineato dal presidente del Comitato per il Nobel, Anders Olsson, «l’infanzia e la vita familiare, lo stretto rapporto con i genitori e i fratelli, sono una tematica centrale per lei», ma lo stesso Olsson avverte che Glück «non va considerata come una poetessa confessionale. Glück – afferma – cerca l’universale, e in questo si ispira a miti e motivi classici, presenti nella maggior parte delle sue opere. Le voci di Didone, Persefone ed Euridice – l’abbandonata, la punita, la tradita – sono maschere di un sé in trasformazione, tanto personale quanto universalmente valido».

Leggi anche

* La foto di copertina è tratta dal profilo Facebook di Louise Glück

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Visualizza Commenti (1)

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto