fbpx
Now Reading
21racconti, il premio riservato a storie inedite indetto da 21lettere

21racconti, il premio riservato a storie inedite indetto da 21lettere

Librando Magazine

Il concorso è aperto a tutti gli autori, sia affermati sia esordienti, senza vincoli di età, genere o tema. La giuria composta da Caterina Medici e Alberto Bisi è presieduta dal giornalista e scrittore Roberto Giardina

Un premio nazionale riservato ai racconti che coinvolge gli studenti nella giuria che selezionerà i 21 finalisti. È la nuova originale iniziativa della casa editrice modenese fondata da Alberto Bisi 21lettere, intenzionata a «dar lustro a una forma bistrattata nel panorama letterario italiano. Noi crediamo invece nel suo potenziale e lo abbiamo espresso concretamente anche con la nostra recente pubblicazione di Obabakoak, un classico della letteratura mondiale che è una sorta di inno ai racconti e al raccontare».

Con questa convinzione, 21lettere punta ad avvicinare alla letteratura soprattutto i più giovani, in particolare studenti di scuole superiori modenesi (scelta legata a ragioni di solo ordine logistico) che seguono percorsi di studio umanistico-letterari.

La partecipazione è aperta a tutti gli autori, sia affermati sia esordienti, senza vincoli di età, genere o tema, purché presentino un racconto inedito dalla lunghezza massima di 30mila battute (spazi inclusi). Gli autori hanno tempo fino al 30 giugno 2021 per inviare le loro opere. Il vincitore, scelto da una giuria presieduta da Roberto Giardina e composta dai redattori di 21lettere Caterina Medici (vicepresidente) e Alberto Bisi (giurato), riceverà un premio di 2.100 euro. (Il bando del premio è presente sul sito www.premio21racconti.it)

Il presidente della giuria, Roberto Giardina, vive in Germania dal 1969 come corrispondente dei quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, ad Amburgo, a Bonn e ora a Berlino. Ha una rubrica quotidiana su ItaliaOggi, le notizie dall’estero che gli altri non danno. Dal 1981 al 1984 ha diretto la casa editrice Rusconi. È autore di romanzi e saggi tradotti in Germania, Francia, Spagna.

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto