Il mio professore di Rosanna D'Antona
Il mio Professore
Autore: Rosanna D'Antona
Pubblicato il: 13 Ottobre 2020
Editore: Piemme
ISBN: 9788856677447
Pagine: 192
Acquista su...:
Descrizione:

Una storia di condivisione nel momento in cui la paura rischia di prendere il sopravvento.

«Il tumore è un incontro che nessuno vorrebbe mai fare ma, se capita, tanto vale affrontarlo insieme agli altri: i medici, le altre pazienti, la famiglia, gli amici, senza mai isolarsi. Perché il tumore è un brutto incontro ma, se affrontato con gli altri, il percorso per uscirne diventa più sostenibile.»

Una diagnosi di cancro al seno a quarantotto anni, all’apice della carriera: l’annuncio, lo smarrimento, la caduta di tutte le certezze. E un incontro con un uomo speciale: il professor Umberto Veronesi che, oltre a salvargliela, la vita gliela cambierà. Lei è la paziente 0, la prima paziente dello IEO, operata mentre ancora fervono i lavori di completamento di quella struttura d’eccellenza nella cura dei tumori che sta sorgendo alla periferia sud di Milano. Rosanna guarisce e la riconoscenza, oltre alla vicinanza intellettuale con l’uomo che l’ha curata, la convince a farsi coinvolgere in molte delle campagne civili che in quegli anni il Professore intraprende. Ne nasce un rapporto solido di stima reciproca che non può prescindere però dal momento in cui tutto è cominciato, la circostanza del primo incontro. Chi meglio di lei allora può raccontare Veronesi dalla prospettiva delle pazienti? Ognuna di loro possiede un pezzo del Professore, ognuna di loro ne conserva un ricordo particolare e lo considera “suo” per ciò che le ha dato e lasciato durante la cura della malattia.

Rosanna D'Antona
L'autore:

Rosanna D'Antona, nata da genitori pugliesi ma milanese d’adozione, si è laureata in lingue a Milano e ha studiato comunicazione e relazioni pubbliche alla Boston University. Imprenditrice, ha fondato la sua prima società di consulenza di comunicazione nel 1975. Nel 1987 crea la sua seconda società, che ha venduto negli anni successivi a un gruppo americano. Nel 2003 nasce la sua terza agenzia di comunicazione corporate, che lascia a fine 2019 per dedicarsi a tempo pieno a Europa Donna Italia, il movimento di advocacy per la prevenzione e la cura del tumore al seno di cui è Presidente dal 2010. Vive a Milano, ha tre figli e quattro nipoti. Il mio Professore è il suo primo libro.