fbpx
Now Reading
“Polpette e altre storie brevissime”, Jacopo Masini tratteggia in 200 storie un affresco delle piccinerie umane

“Polpette e altre storie brevissime”, Jacopo Masini tratteggia in 200 storie un affresco delle piccinerie umane

Librando Magazine

Il volume, nella collana Formebrevi di Del Vecchio Editore, è in uscita il prossimo 10 dicembre

TITOLOPolpette e altre storie brevissime
AUTOREJacopo Masini
ILLUSTRATORERossana Capasso
EDITOREDel Vecchio
COLLANAFormebrevi
DATA USCITA10/12/2020
PAGINE230
GENERENarrativa
ISBN9788861102088

Quante parole servono per rendere una storia significativa e indimenticabile? Con poco più di 200 storie brevissime Jacopo Masini ci dimostra chiaramente che la qualità di una storia non è misurabile sul numero delle righe che la compongono. Il suo libro “Polpette e altre storie brevissime“, nella collana Formebrevi di Del Vecchio Editore, sarà disponibile in libreria dal prossimo 10 dicembre.

Attraverso le sue Fiabe brevissime, attingendo magistralmente a immaginari comuni, usando la lingua come un abile giocoliere e non trattenendo stoccate spietate contro il luogo comune, Masini dà vita a storie capaci di costruire/decostruire un orizzonte mitico dalla portata immaginifica incommensurabile. I brevissimi ritratti che compongono questa raccolta disegnano un ironico, a volte crudele, affresco delle piccinerie umane lasciando emergere a contrasto la meraviglia nei confronti delle infinite possibilità della parola, della letteratura e quindi dell’arte che con la sua potenza sovverte le regole e tradisce ogni aspettativa. I racconti sono accompagnati dalle illustrazioni di Rossana Capasso.

«Ma non c’è nessuno» disse Viola al signore anziano che le stava indicando il centro della piazza.

«Certo che no, mia cara – disse l’uomo. – Oggi è il giorno della creazione del mondo».

L’AUTORE

Jacopo Masini, nato a Parma nel 1974, è redattore e responsabile della comunicazione di saldaPress. Ha collaborato a lungo con la Scuola Holden di Torino e da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura creativa. È autore di due romanzi, di due raccolte di racconti, di testi teatrali e di racconti pubblicati in antologie da Transeuropa, Feltrinelli, Fandango ed Epika Edizioni.

Leggi anche

L’ILLUSTRATRICE

Rossana Capasso nata nel 1973 in provincia di Caserta, da anni vive e lavora a Parma. Dopo la laurea in Filosofia ha lavorato come grafica, illustratrice, operatrice culturale e atelierista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto