fbpx
Now Reading
In viaggio nell’io più profondo con “Fango” di Pasquale Listone

In viaggio nell’io più profondo con “Fango” di Pasquale Listone

Librando Magazine

Nel romanzo edito da New-Book un affresco di vita, amicizia, amore e ricerca di sé

TITOLOFango
AUTOREPasquale Listone
EDITORENew-Book
DATA USCITA24/06/2020
PAGINE192
GENERENarrativa
ISBN9788831294003

«Leggendo questo libro ti passa tutta la vita davanti. Letteralmente». Così Andrea Filocomo nella prefazione del romanzo “Fango” di Pasquale Listone, pubblicato da New-Book, un libro – continua – che ha tutte le carte in regola per entrare nelle case e nei cuori delle persone e avere da queste un riscontro attivo che parte da dentro. Perché l’autore, nelle pagine di questo libro, compie una specie di viaggio nelle tante sfumature della vita. Si parte dalle mille domande che una persona si fa, i tormenti interiori, la paura di essere sbagliati, di non sentirsi mai abbastanza, la paura del futuro e di quel domani che ti fa perdere di vista il presente, l’oggi, il qui e ora. Attraverso la vita di Nicola, il protagonista, compiremo anche noi un viaggio dentro noi stessi, con le stesse domande e le stesse paure che ci frullano nella testa e che non ci fanno dormire la notte».

«Poi arriva, inevitabile, un altro tema fondamentale: l’amicizia. L’altro che non è noi ma che può farci scoprire più cose di noi più di quanto possiamo fare da soli. Stefano rappresenta quel periodo della vita in cui ci affidiamo a qualcuno, quel qualcuno diventa il nostro custode, quel regalo ricevuto dal cielo o dal Caso e che ci fa capire quanto siamo fortunati a non sentirci soli, a sentirci compresi, anche se quell’ “altro” è quanto più diverso da noi, appunto. Alla fine, tendiamo ad assomigliare a quella persona. E gli saremo grati per sempre, anche quando le strade di quell’amicizia così speciale si divideranno. Poi arriva l’amore. Tutto parte dall’amore».

Polvera e terra, impastata con acqua. Questo è ciò che so sul fango. Questo è ciò che provo da sempre. Affascinato da questo sporco miscuglio che si distrugge, si unisce, si scioglie e si attacca dentro. Il fango è ciò che ho toccato quando ti ho persa. Quando ho perso Stefano. Il fango è ciò che ho trovato nella storia di Cristiano, nei suoi viaggi, nelle sue avventure. Polvere e terra alla ricerca dell’acqua per non volare via. Per non perdersi nel tempo. Nicola. Mi chiamo Nicola, sopravvivo da ventisei anni ma vivo da poco. Avevo una domanda e qui, in questo fango, ho avuto la risposta”.

L’AUTORE

Pasquale Listone, classe 1992 è nato a Napoli ed è un istruttore di tennis. Inizia scrivendo sui social nel 2013 prettamente su Twitter, poi si sposta su Instagram nel 2018. “Fango” è il suo primo romanzo.

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto