fbpx
Now Reading
“Essere rosso” di Javier Argüello: il racconto del sogno infranto di una generazione

“Essere rosso” di Javier Argüello: il racconto del sogno infranto di una generazione

Librando Magazine

Il prossimo 26 novembre da Voland l’uscita del nuovo romanzo dell’autore di “A proposito di Majorana”

TITOLOEssere rosso
AUTOREJavier Argüello
EDITOREVoland
COLLANAIntrecci
DATA USCITA26/11/2020
PAGINE160
GENERENarrativa
ISBN9788862434119

Nasce direttamente dall’esperienza familiare di Javier Argüello il nuovo romanzo dell’autore di “A proposito di Majorana”, che Voland pubblica in Italia nella collana Intrecci per la traduzione di Francesco Ferrucci. In “Essere rosso”, in uscirà il prossimo 26 novembre, con una scrittura coinvolgente e rapida, piena di aneddoti e di momenti intimi che spaziano tra passato e presente, tra Cile, Argentina ed Europa, Javier Argüello ripercorre, attraverso i colloqui con i suoi genitori, le vicende del XX secolo e si interroga su cosa rimanga adesso dell’entusiasmo di un tempo, degli ideali di uguaglianza e giustizia condivisi da tanti giovani che pensavano di poter cambiare il mondo.

LA TRAMA

1959. Omar e Lolita si conoscono su una nave in mezzo all’Atlantico. Sono entrambi diretti a Vienna dal Sudamerica per partecipare al festival della gioventù comunista. È l’inizio di una storia d’amore permeata di militanza politica, ma diventa presto il racconto del sogno infranto di una generazione e delle peripezie di una famiglia costretta a fuggire da due dittature.

«Se fossimo riusciti a costruire un mondo senza disuguaglianze, certe cose non sarebbero più accadute. E se smettevano di accedere, avrebbero smesso di accadere anche a me».

L’AUTORE

Nato a Santiago del Cile nel 1972, cresciuto tra Cile e Argentina è attualmente residente a Barcellona, Javier Argüello è considerato tra gli scrittori più originali della sua generazione, e apprezzato anche per il suo impegno in ambito cinematografico e accademico. In Italia sono usciti “Sette racconti impossibili” (2007), “Lezioni d’autore e Fantareale. Nuova antologia del racconto fantastico” (2009). Nel 2011 ha ricevuto il premio Josep Palau i Fabre per il saggio “La música del mundo”. Di Argüello Voland ha già pubblicato il romanzo “A proposito di Majorana” (2017).

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© 2020 Il Prisma Comunicazione - Studio Giornalisti Associati
P.IVA 02787520648 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sito Librando Magazine partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it e Amazon EU, forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza inequivocabile autorizzazione scritta dell'editore

Scorri verso l'alto